Newsletter

Informazioni

DSS 10
Comune Capofila: Mussomeli (CL)
Piazza della Repubblica
Telefono: 0934 961111
P.I. 01105210858

I comuni di Mussomeli, Acquaviva Platani, Campofranco, Sutera, Vallelunga Pratameno e Villalba appartengono all'Alta Valle del Platani o del cosiddetto "Vallone" sono adagiati nel cuore dell'entroterra siciliano, con una superficie complessiva del 329,71 Kmq.

Mussomeli è il centro più esteso rispetto agli altri 5 comuni appartenenti al distretto. Il presente elaborato non vuole essere solamente la pianificazione triennale dei servizi sociali, bensì vorrebbe attirare l’attenzione dei lettori sulla storia e sulle radici della popolazione che abita questi luoghi e vive i paesi su menzionate.

Il territorio “riposa adagiato su di una montagna come un vecchio stanco che sonnecchia in un pomeriggio assolato di luglio.

E’ la fiaba del luogo, ricca di luci e suoni, di profumi intensi e di silenzi densi di parole, di storie antiche e di suggestive leggende, dove ci si perde alla ricerca delle memorie, dove convergono l’alfa e l’omega.

Nei vecchi quartieri tutto appare sospeso, come se un incantesimo avesse fermato il tempo. Negli stretti vicoli dai nomi arabi o dai soprannomi coloriti, può capitare ancora di incontrare in una serata d’estate, “u zi Caluzzu e za Turidda prendere l’aria” sotto un cielo carico di stelle.

Le case della parti antiche sono disposte come un presepe, asimmetriche e nel contempo ordinate, con tanti lampioni dai mille bagliori che creano ombre sui muri. Qui odi ancora il ronzio delle api sul pomodoro messo ad essiccare davanti l’uscio, qui vedi ancora le lucciole, qui ascolti ancora le antiche nenie ed il canto dei grilli e il rumore improvviso dei passi sul ciottolato di pietra lavica, il suono struggente del Venerdì Santo, la suggestione delle Confraternite.

E’ tutto un gioco di ombre e di luci, come se un pittore avesse utilizzato tecniche diverse a seconda delle stagioni: la luce ed i colori di Van Googh, il sogno e le ombre di Monet, la forza e la passione di Guttuso e le abbia assemblate in una grande tela con la semplicità della terra. Pennellate intense di magia, un’alchimia di emozioni, tanto che a volte, nelle giornate di vento, nelle austere sale basta socchiudere gli occhi e… il pensiero si perde”

(Liliana Genco Russo).

 

Azioni per Acquaviva Platani
Azioni per Campofranco  
Azioni per Mussomeli  
Azioni per Sutera  
Azioni per Vallelunga P.  
Azioni per Villalba  
Servizi Socio Sanitari  
Sezioni di Intervento